In relazione a recenti spiacevoli intrusioni da parte di esterni nel corso delle lezioni online della scuola Secondaria, l’Istituto ricorda ai ragazzi e alle famiglie che è severamente vietato diffondere i propri codici personali e quelli abbinati alle videoconferenze.

Comunica altresì che, per evitare il ripetersi di simili episodi, verrà innalzato il livello di sicurezza della piattaforma informatica in utilizzo, sinora lasciata più aperta per facilitare le procedure di connessione agli studenti meno esperti; ciò potrebbe richiedere una modifica delle consuete operazioni d’accesso all’applicazione “Meet”: sarà in tal caso cura dei singoli insegnanti comunicare agli alunni le nuove modalità di connessione.


Informa infine che, se a seguito delle indagini condotte dalla Polizia Postale, presso cui verrà sporta denuncia e a cui verranno consegnati i materiali raccolti (immagini, stralci di conversazione, messaggi testuali) inerenti le interferenze, dovesse emergere una complicità da parte di alunni interni, verranno presi provvedimenti disciplinari a carico dei responsabili.