Il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (attualmente inserito nell’area socio-educativa dell’Unione Montana dei Comuni) conferma anche quest’anno, nelle scuole del territorio il “Servizio Psicopedagogico”, che consiste in una serie di interventi di promozione del benessere a scuola.
Poiché anche nella Nostra Scuola è presente questo servizio, vorremmo brevemente spiegare di cosa si tratta.  Il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica ha messo a disposizione delle scuole un’equipe psicopedagogica costituita da due Psicologi Scolastici e una Pedagogista. L’obiettivo principale è di promuovere un clima scolastico positivo, migliorare le relazioni interpersonali e prevenire situazioni di disagio scolastico. Operativamente sarà quindi presente nella nostra scuola, da ottobre a maggio, una figura di psicologo scolastico con l’intento di supportare le classi ad esprimere meglio le proprie potenzialità nell’ambito della relazione, della comunicazione e degli apprendimenti; verrà inoltre attivato uno spazio di ascolto per genitori, insegnati e studenti in questo caso su loro richiesta. La figura del pedagogista sarà solo in alcune scuole dell’infanzia e si occuperà del coordinamento pedagogico dei gruppi di lavoro, della formazione del personale, della progettazione e documentazione dei percorsi.

Il servizio può prevedere:

• attività in classe anche di supporto all’orientamento scolastico;
  • osservazioni e gestione delle dinamiche di gruppo;
  • supporto ai consigli di classe o/e a gruppi di lavoro insegnante;
  • supporto alle progettazioni didattiche del P.T.O.F.
  • spazio ascolto (scuole secondarie di I°)

Nel nostro istituto opererà la Psicologa, dottoressa Agnese Novelli.

In allegato la lettera di presentazione ed il consenso alla partecipazione e l’informativa sul trattamento dei dati da firmare e riconsegnare al docente di classe entro e non oltre il 05 novembre 2019.

Presentazione Servizio psico-pedagogico

informativa e consenso al servizio psicopedagogico anno 2019 2020