IC VILLA MINOZZO

MINOZZO

VIA D. FONTANA,
42030 VILLA MINOZZO RE


Cod. Meccanografico: REEE842027

Telefono: 0522801093
Email: REIC842004@istruzione.it


Le strutture

Scuola Primaria di MINOZZO

Via Don Venerio Fontana  Tel. 0522/80.10.93

La scuola Primaria di Minozzo fa parte dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, la frazione dista 3 Km dal capoluogo ed è la seconda del Comune per densità di popolazione. Il plesso scolastico comprende la scuola dell’Infanzia al piano inferiore e la scuola Primaria a piano terra.

La scuola Primaria; dispone di 3 aule per l’insegnamento, un’aula polivalente (attrezzata come biblioteca e comprendente un computer fisso collegato a stampante), una adibita a sala mensa (utilizzata anche per attività laboratoriali a classi aperte) e una attrezzata  come piccola palestra e usata per le attività teatrali. Esternamente l’edificio è circondato da  un cortile recintato, adiacente a una pista polivalente di cui si usufruisce nella bella stagione per le attività di scienze motorie all’aperto e  per la ricreazione.

La scuola Primaria accoglie alunni che provengono da numerose frazioni della zona: Minozzo e borgate, Villa Minozzo, Carniana, Sonareto,  Sologno e Primaore per un totale di 25 alunni provenienti anche da paesi europei ed extraeuropei. Attualmente la scuola è organizzata in due gruppi-classe con abbinamenti  1^5^ e 2^4^ che vengono superati durante le attività progettuali per formare gruppi misti e in altri momenti della settimana in cui si lavora per monoclasse.

Organizzazione :

n° 3 docenti + 1 doc. di inglese + 1 doc di sostegno

L’orario scolastico va dal lunedì al venerdì dalle h 8 alle 13, con due rientri

pomeridiani: Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle 16.30

DOCUMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DI MINOZZO A.S. 2019/2020

La didattica nel plesso di Minozzo 19 20

QUESTO LIBRO E’ STATO CREATO COMPLETAMENTE DAI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MINOZZO DURANTE IL LABORATORIO DI SCRITTURA, NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ IL BOSCO PARLA: ASCOLTALO “, NELL’ANNO SCOLASTICO 2018/19.

Questa è una storia che trae la sua origine dall’osservazione della Natura nelle trasformazioni stagionali e, in particolare, dall’ascolto fantastico di una quercia reale che i bambini hanno chiamato ELIA.

Tutto ruota attorno alle storie “ raccontate “ dall’amico albero: a volte avventurose, a volte allegre, talvolta tristi e riflessive, in base ai sentimenti catturati dagli alunni.

Questo lavoro ha avuto lo scopo di avvicinare i bambini al meraviglioso mondo del territorio nel quale vivono, imparando ad amarlo e a rispettarlo, accogliendolo nelle loro vite con un pizzico di magia.

Oltre alla storia di ELIA sono presenti:

filastrocche e poesie, informazioni scientifiche sulla flora appenninica, giochi linguistici, una dolce ricetta con frutti tipici dell’Appennino.

 

DOCUMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DI MINOZZO A.S. 2018/2019

DOCUMENTAZIONE SCIENZE – PROGETTO AMBIENTE

link documentazione Le piante del nostro territorio

DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ DI MATEMATICA

link documentazione La matematica è concreta

DOCUMENTAZIONE PROGETTO ARTE

l’arte a scuola

 

 

 

DOCUMENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DI MINOZZO A.S. 2017/2018

Forza venite gente… a Minozzo

libro

Progetto sicurezza 2018 broshure definitiva

Restituzione progetti 2017 18 Minozzo

 

LINK VIDEO: Presentazione Primaria Minozzo A.S. 2016/2017

VISITA ALL’IMPIANTO ITTIOGENICO, LOCALITA’ MINOZZO – COMUNE DI VILLA MINOZZO (RE)

Link al video esposizione trote

 

BROCHURE ACQUA MINOZZO “Camminando tra le acque di Minozzo” – classi 1^-2^-4^-5^

acqua_primaria_minozzo_LOW

Dove siamo: