Gent.mi genitori,

Fronteggiare un’emergenza significa, anche per la scuola, mettere in campo tutti i mezzi possibili per risolverla e confermiamo la disponibilità di tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo a garantire attività didattiche  a distanza per tutti gli alunni dei diversi segmenti scolastici dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Rimanere “connessi” con i ragazzi, offrire loro appoggio e continuare il dialogo costruttivo dell’educazione è la nostra priorità e abbiamo scelto di farlo con diverse modalità: attraverso il sito scolastico per condividere materiali e compiti e oggi, per rendere il lavoro più interattivo, proponiamo di utilizzare una serie di software di Google.

G Suite for education è una “stanza” di strumenti per studenti e docenti per progettare e imparare innovando. Mette a disposizione applicazioni smart per sperimentare ed educare ai tempi del digitale: creazione di fogli, costruzione di presentazioni, elaborazione di dati, scambi di materiali in modalità sincrona, possibilità di relazionarsi e chattare in direct sono molte delle applicazioni che si possono utilizzare. Serve a motivare e stimolare l’apprendimento anche attraverso la collaborazione tra pari, a veicolare lo spirito critico nonché’ a monitorare i progressi degli studenti. È un ambiente protetto per i ragazzi grazie a una sicurezza multi-livello con il vantaggio di salvare in cloud tutto ciò che viene prodotto, rendendo il materiale facilmente reperibile e accessibile. È un ottimo mezzo per rimanere in contatto garantendo la possibilità di sperimentare una didattica a distanza, anche nei momenti di chiusura della scuola e fornendo agli alunni un mezzo molto potente per esplorare le proprie competenze.

Per tutti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado stiamo procedendo all’attivazione di alcune  App di G-Suite, in particolare Classroom che permettono modalità più interattive di apprendimento  e conseguenti verifiche.

A tale scopo invitiamo tutti i genitori o i tutori della scuola primaria e secondaria a leggere attentamente l’informativa per l’attivazione di G Suite qui allegata e ad esprimere il loro consenso in merito.  Precisiamo che le attività proposte potranno essere inserite successivamente. Il modulo deve essere restituito, opportunamente firmato.

Si precisa che la suddetta autorizzazione è necessaria per attivare queste modalità  e vi chiediamo di procedere alla consegna in tempi brevi. In particolare è possibile:

1. inviare l’autorizzazione via e-mail con la firma di un genitore all’indirizzo reic842004@istruzione.it
  2. inviare tramite What App ai docenti  di classe o coordinatori  la fotografia dell’autorizzazione firmata

Il modello è scaricabile in allegato e si prega di inviarlo con le modalità sopra riportate entro e non oltre il 10 marzo.

PRIVACY_Informativa e consenso G SUITE_Alunno Minore